Onlus-Marcellino-de-Baggis

Onlus Marcellino de Baggis

La Onlus Marcellino de Baggis è nata allo scopo di ricordare la personalità e l’opera di Marcellino De Baggis, la sua tenace tensione per il reale e l’esigente cura per la forma con cui ha saputo catturarlo e restituirlo. Si occupa prevalentemente della promozione di tutto il cinema che si confronta con la realtà, in tutte le sue manifestazioni.Si allarga poi agli altri linguaggi di racconto del reale: come fotografia, teatro, letteratura. Intende in particolare ricercare nuovi talenti creando degli spazi privilegiati per quei registi che per la prima volta utilizzano questa forma di cinema. Promuove studi e ricerche nel campo delle arti visive e dei processi evolutivi dei sistemi di comunicazione per immagini. Tende inoltre al recupero e alla valorizzazione della documentazione cinematografica prodotta da autori che si sono cimentati su tematiche attinenti gli aspetti e le attività della città di Taranto.

Le attività

Nel dettaglio la Onlus Marcellino de Baggis lavora su questi fronti:

  • Ricerca ed approfondimento, con il coinvolgimento del mondo della scuola e del volontariato culturale, dei contenuti dell’opera di Marcellino De Baggis.
  • Organizzazione del premio internazionale “Marcellino De Baggis”, nel settore della produzione cinematografica o televisiva, volto a valorizzare le attività documentaristiche.
  • Creazione di un tessuto associativo di soci per i quali realizzare iniziative specifiche fornendo agevolazioni e servizi di informazione sulle attività svolte.
  • Ricerca sui temi delle arti cinematografiche e sui sistemi della comunicazione anche mediante l’istituzione di premi per tesi di laurea o saggi specifici.
  • Costituzione di una biblioteca e di una mediateca specializzate nelle materie attinenti agli scopi istituzionali dell’Associazione, per realizzare un patrimonio storico-artistico aperto alla pubblica consultazione.
  • Promozione di seminari e cicli di conferenze in collaborazione con istituzioni culturali e scientifiche, favorendo scambi culturali e di collaborazione con analoghe istituzioni nazionali ed internazionali; nonché convegni, conferenze, incontri, attività per lo studio, al fine di promuovere la propalazione della realtà del territorio Tarantino e pugliese, creando un’attenzione al turismo culturale di interesse cinematografico.

In linea generale rientra tra gli scopi dell’associazione la promozione della cultura e dell’arte attraverso attività specifiche e di formazione predisponendo servizi di assistenza e consulenza culturale per i propri soci, per enti e di quanti ne facessero richiesta.