Premio Marcellino de Baggis - Primavera 2017

 

PREMIO MARCELLINO DE BAGGIS
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DOCUMENTARIO

3° edizione/2017  – Taranto

Uno sguardo rivolto al passato per ricordare Marcellino de Baggis, le sue opere, il suo impegno professionale.

Un tuffo nel presente e nel futuro per coltivare e diffondere, con il nostro impegno, la cultura del cinema documentario.

Il nostro festival vuole avvicinare i cittadini di taranto  e renderli consapevoli della storia e delle bellezze del territorio in cui vivono.
Un festival, di qualunque forma d’arte si occupi, è sempre un omaggio alla bellezza, un atto di generosità che si compie nei confronti di una comunità.
Il nostro festival si occupa del cinema documentario, nello specifico di cinema del reale, un’altissima forma d’arte che indaga a 360 gradi il vivere e il vissuto.
Il cinema è curiosità e la curiosità è vita.
Questo era il contenuto delle opere che Marcellino filmava in giro per il mondo e che il Festival, nato nel 2013, racconta attraverso le opere di registi italiani e stranieri.
Questo piccolo osservatorio ha cercato di avvicinare il pubblico al cinema documentario con curiosità e semplicità.
Nelle prime due edizioni sono arrivati  220 filmati e ammessi in concorso  quaranta.
Un numero non trascurabile, specie per un piccolo festival appena nato, in un territorio che sembra aver smarrito la vocazione cinematografica..
Questa terza edizione, che si svolgerà nel maggio 2017, rafforza la struttura della precedenti presentando due novità.
La prima, il concorso riservato agli Istituti scolastici secondari, sezione speciale che si aggiunge alle due tradizionali (“MISTERO” per le opere prime italiane e “NUOVI ORIZZONTI” per i filmati internazionali).
La seconda, una giuria formata da studenti che affiancherà, in perfetta autonomia, quella ufficiale composta da professionisti del settore,
Due novità, fortemente volute dalla direzione artistica, volte a coinvolgere le nuove generazioni.
Ci sono tante storie che meritano di essere raccontate e noi del Festival Internazionale del cinema documentario Marcellino de Baggis non vediamo l’ora di presentarvele.

Il Direttore artistico

Il regolamento

Per iscriverti