1 – Luogo e data di svolgimento

Taranto, 1-4 ottobre 2015

2 – Finalità

Il Festival si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario internazionale.

3 – Modalità di ammissione

Possono partecipare opere di qualunque durata. È previsto il versamento di una quota di partecipazione di 10 euro per ciascun lavoro iscritto come contributo per le spese di segreteria. I lavori devono essere inviati entro il 31/07/2015 insieme a:

a. due copie del film o video in DVD per la selezione
b. la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione
c. scheda tecnica completa e dettagliata
d. sinossi di max 6 righe in italiano e in inglese
e. bio-filmografia essenziale del regista in max 6 righe (no curriculum vitae) in italiano e in inglese per il catalogo del Festival (qualora i registi fossero due o più è indispensabile che siano tutti inseriti nella scheda d’iscrizione, pena l’esclusione dai concorsi)
f. una serie di 8 fotografie del film in formato digitale (JPEG o TIFF a risoluzione di stampa 300 dpi), per le quali si intendono autorizzati l’uso e la pubblicazione gratuiti nel catalogo, sul sito web e su ogni altro materiale ufficiale del festival
g. è possibile includere eventuali manifesti, locandine, volantini, cartella stampa ed altro materiale promozionale a discrezione dei proponenti.
h. le opere, le fotografie e tutti i materiali a discrezione devono essere caricate sul sito DROPBOX ( https://www.dropbox.com/ ), inserendo il link per il download nel modulo di iscrizione

I lavori pervenuti mancanti di una o più delle suddette voci saranno ritenuti INCOMPLETI e pertanto non ammessi alle selezioni.

4 – Iscrizioni

È possibile iscriversi compilando il modulo di partecipazione. I titolari delle opere che intendono iscriversi al Concorso dovranno inviarne due copie in DVD, accompagnate dall’adeguata documentazione informativa di cui all’articolo n° 3 a mezzo posta al seguente indirizzo:

Premio Marcellino de Baggis
c/o Libreria Mondadori
via Giuseppe De Cesare, 37
74123 Taranto

ed effettuare il bonifico bancario di 10,00 euro intestato a:
Onlus “Marcellino de Baggis”
c/o Fineco Bank S.p.A.
codice IBAN: IT85P0301503200000003500550
con la causale: Iscrizione Premio Marcellino de Baggis 2015.

In alternativa al bonifico è possibile richiedere il pagamento via PayPal indicandolo nel modulo di iscrizione.

Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.
Le copie ricevute non verranno restituite e saranno conservate nell’archivio del Festival.
L’elenco di tutte le opere selezionate sarà reso pubblico sul sito www.marcellinodebaggis.it almeno 1 mese prima della data d’inizio dello stesso per permetterne a chiunque la visione. Saranno avvisati tramite e-mail SOLO gli autori delle opere selezionate ai concorsi.

Il film ammesso e già inserito nel programma del Festival non può più essere ritirato.

5 – Sezioni del Festival

Il Festival si articola nelle seguenti sezioni: concorso italiano di opere prime documentarie inedite “MISTERO” e concorso internazionale di documentari “NUOVI ORIZZONTI”

A – concorso italiano di documentari inediti “MISTERO”
riservato alle opere prime italiane di qualunque durata e genere.

B – concorso internazionale di documentari “NUOVI ORIZZONTI”
riservato alle opere italiane ed internazionali di qualunque durata e genere.

6 – Requisiti di partecipazione al Concorso

Saranno vagliate dalla Direzione Artistica opere in qualunque lingua e qualora si usi una lingua diversa dall’italiano, si richiede una sottotitolazione in italiano o in inglese. Per la selezione sono ammesse le opere in formato DVD.

7 – Formati di proiezione

Le opere selezionate saranno proiettate solo in DVD e DVCAM con sottotitolazione in italiano. La direzione artistica si riserva di valutare altri formati.

8 – Selezioni, giuria, premi e iscrizioni

La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival che si riserva in via del tutto eccezionale di ammettere al concorso opere pervenute dopo la data di scadenza.

La comunicazione di ammissione verrà data via mail esclusivamente agli autori i cui documentari saranno stati selezionati. Inoltre verrà data pubblicazione dell’elenco sul sito del Festival.

La richiesta di partecipazione al Concorso deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale di iscrizione.

La Direzione del Festival nominerà una Giuria, composta da non meno di tre membri che giudicherà e assegnerà i premi durante l’ultimo giorno di programmazione. Tra i lavori finalisti
che parteciperanno ai concorsi verrà premiato:

  • il Miglior documentario per la sezione internazionale
  • il Miglior documentario per la sezione opere prime inedite
  • Menzioni Speciali della Giuria e della Direzione Artistica.

Il Premio al Miglior documentario non può essere assegnato ex aequo.
I premi in denaro e/o servizi verranno consegnati solo alla presenza dell’autore premiato o di un suo rappresentante ufficiale.

Autori, produttori e distributori dei documentari premiati al 2° Premio Marcellino De Baggis – Festival Internazionale del Cinema Documentario, dovranno indicare nei titoli di testa, sui materiali promozionali e stampa e su eventuali siti web ufficiali il logo del Festival e il premio ricevuto. Le spese di viaggio e soggiorno degli autori sono a carico degli stessi. Non ci è possibile al momento stabilire l’esatto ammontare del montepremi complessivo: ogni notizia al riguardo sarà comunicata sul sito web del Festival.

Il giudizio delle giurie è insindacabile.

9 – Archivio del Festival

Le copie inviate non saranno restituite, ma saranno conservate ad esclusivo fine di studio presso l’Archivio della Onlus Marcellino de Baggis. Inoltre la Direzione Artistica si riserva il diritto di utilizzare il materiale archiviato a scopo promozionale, senza fini di lucro.

Con la richiesta di partecipazione l’autore e/o gli aventi diritto autorizzano l’uso dell’opera inviata per le proiezioni del Festival, per scopi di studio e per rassegne, al solo scopo di
promuovere la manifestazione (esclusa la messa in onda su emittenti televisive).

Autorizzano inoltre l’utilizzo di parte dell’opera inviata (max. 10%) per promozione del Festival anche su reti televisive.

Nel caso vi siano cause ostative al rilascio di tale autorizzazione, si prega di specificarlo al momento della richiesta di partecipazione.

Per eventuali diverse utilizzazioni sarà richiesta autorizzazione agli aventi diritto.

10 – Norme generali

Le richieste di adesione al Festival implicano l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.

Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.

I bandi di concorso e le schede di partecipazione sono disponibili presso la segreteria del Festival o sul sito: www.marcellinodebaggis.it

Anche fotocopie dell’originale o manoscritti sono validi come scheda di partecipazione, purché leggibili e comprensivi di tutti i dati richiesti.

La Direzione del Festival si riserva il diritto di rinviare, sospendere o modificare la manifestazione e il diritto di decisione finale su tutto quanto non è specificato in questo regolamento. Ad essa infine spetta il giudizio finale sui casi dubbi.

Per eventuali controversie legali è competente il Foro di Taranto.

I dati personali verranno trattati secondo quanto previsto dalla legge 31/12/1996 n°675 e successive modificazioni ed integrazioni.